Da oggi puoi proteggere il tuo cane da tutti
questi rischi con un unico prodotto

Per maggiori informazioni vedi anche:

Le mosche sono parassiti ubiquitari, in grado di volare per oltre cinque chilometri per trovare una fonte di sangue. Sia gli esemplari maschi che le femmine si nutrono di sangue e sono attivi durante il giorno. Il morso della mosca è oltre 200 volte più doloroso di una puntura di zanzara ed è causa di dermatiti nel cane, soprattutto sulle orecchie.

Non tutti i prodotti hanno azione sia repellente sia insetticida contro le mosche

Le zanzare preferiscono ambienti vicini all'acqua stagnante. Si nutrono preferibilmente dove la cute dei cani è più sottile e accessibile (regione addominale, muso e orecchie) – pungendo e causando prurito ed irritazione. Le femmine si nutrono più volte di sangue prima di deporre centinaia di uova per volta. La loro puntura può trasmettere numerose malattie, tra cui la filariosi cardio-polmonare e sottocutanea, e provocare reazioni allergiche ed infezioni secondarie. Repellere ed uccidere le zanzare è dunque fondamentale per proteggere la salute del cane.

Non tutti i prodotti hanno attività sia repellente sia insetticida contro le zanzare

I flebotomi (pappataci) sono parassiti che infastidiscono i cani con il loro morso, ma possono anche trasmettere numerose malattie; sono infatti ben conosciuti come vettori della leishmaniosi, malattia insidiosa e pericolosa, non solo per il cane ma anche per l’uomo. I flebotomi sono insetti piccoli e dal volo silenzioso, attivi fino a 10 mesi all’anno soprattutto nei mesi estivi, quando i cani trascorrono maggior tempo all'aperto; si adattano bene sia alle aree urbane sia a quelle rurali. I flebotomi si nutrono del sangue dei cani specialmente nella zona del muso, degli occhi e della bocca.

Non tutti gli antiparassitari hanno azione repellente contro i flebotomi

Non piacevoli da vedere, soprattutto quando ripiene di sangue, e potenzialmente pericolose per i cani e le loro famiglie, le zecche si attaccano al cane, nutrendosi di sangue, e possono trasmettere pericolose malattie tra cui babesiosi ed ehrlichiosi. La zecca femmina ingerisce una quantità di sangue che può arrivare fino a 600 volte il suo peso dopo il pasto di sangue inizia a deporre le uova, fino a 3.000 per volta. E’ importante prevenire le zecche uccidendole prima che abbiano la possibilità di mordere (azione repellente) e di trasmettere malattie.

Non tutti gli antiparassitari hanno effetto sia repellente sia acaricida contro le zecche

La protezione contro le pulci adulte è solo l'inizio. Oltre il 95% delle pulci infatti non sono quelle adulte e visibili, ma un elevato numero di uova, larve e pupe possono essere presenti nell’ambiente e maturare in pulci adulte in qualsiasi momento. Le forme immature hanno dimensioni piccolissime e si annidano spesso in luoghi poco accessibili. L'infestazione ambientale può dunque essere molto difficile da eradicare ed espone tutti ai rischi che le pulci comportano.

Non tutti i prodotti sono attivi anche sulle pulci immature

Le pulci sono parassiti comuni che infestano i cani.
Le pulci sono piccole e mordono rapidamente, provocando fastidio e prurito.
Il loro morso può inoltre causare la Dermatite Allergica da Pulci (DAP) e trasmettere numerose malattie tra cui la teniasi, e la bartonellosi Le pulci adulte si riproducono molto velocemente, rilasciando nell'ambiente uova, larve e pupe, che possono causare nuove infestazioni del cane. Se non viene controllata, una infestazione da pulci può diventare grave e difficilmente gestibile in pochi giorni.

Non tutti gli antiparassitari impediscono il morso della pulce