Problemi della cute del cane: sapere quando sospettarli…

Il tuo cane soffre di problemi cutanei e ha bisogno di trattamenti topici? Le pulci potrebbero esserne la prima causa. Stai attento tutto l’anno. Le pulci colgono ogni opportunità di mordere il tuo amato animale e trasmettere malattie. Il miglior rimedio: un trattamento preventivo, innovativo e con attività repellente.

Una pulce femmina può succhiare sangue in quantità corrispondente al proprio peso… più volte al giorno. Questa festa poco divertente comincia alcuni minuti dopo che la pulce è saltata sul tuo cane e continuerà solitamente sullo stesso animale per 1-3 settimane.

Mentre si muovono sulla cute attraverso il pelo, le pulci infastidiscono il tuo animale e compromettono la qualità della sua vita e della tua. Mordendo, rilasciano la loro saliva anticoagulante, che può scatenare allergie cutanee. Per questo sfortunato cane significa eritema, perdita di pelo e prurito, tra gli altri inconvenienti. La dermatite allergica da pulci è una malattia cutanea molto comune nei cani. Quindi è importante agire rapidamente. La velocità è essenziale, considerando che ciascuna pulce comincerà a deporre uova poche ore dopo essersi nutrita di sangue – ogni singola pulce produrrà fino a 50 uova al giorno! Secondo il Dr. Jean-François P., che lavora in una Clinica Veterinaria di Parigi: “Se vedi una pulce sul tuo cane, significa che ce ne sono diverse dozzine intorno, quindi in casa tua, sotto forma di uova, larve e pupe, racchiuse nei loro bozzoli “.

Le pupe possono rimanere per mesi nei tappeti o sui pavimenti prima di essere svegliate dalle vibrazioni dei tuoi passi o anche solo da un cambiamento di temperatura. Questa situazione è detta “finestra delle pupe” e spiega perché spesso siano necessari trattamenti ripetuti per sbarazzarsi di una grave infestazione da pulci.

Ecco perché i trattamenti preventivi rappresentano l’opzione migliore. Assicurati di scegliere quello più efficace, ad esempio lo spot-on a più ampio spettro. Il suo primo vantaggio è agire velocemente: uccidere le pulci adulte entro poche ore ridurrà drasticamente il rischio di reazione allergica. Contiene anche un principio attivo sulle pulci in tutte le sue forme, comprese le uova, le larve e le pupe, impedendogli di diventare adulte. Infine, questa pipetta ad ampio spettro rimane efficace anche dopo un bagno o un’immersione in acqua.

Se il tuo animale è stato già morso dalle pulci, niente panico. Innanzitutto, applica una pipetta ad ampio spettro di comprovata efficacia e sicurezza, consigliata dal tuo Veterinario. Chiedi lo spot-on con effetto repellente, velocità di azione e principio attivo contro le pulci immature. Se si ha un’infestazione massiva, si dovrebbe anche trattare l’ambiente, prestando particolare attenzione alla cuccia del cane e ai posti dove trascorrere più tempo. Quindi basta ricordarsi di continuare ad applicare il trattamento ad intervalli regolari e di controllare il pelo del tuo animale.

 

I prodotti non sono tutti uguali per i parassiti esterni.

Solo la pipetta ad ampio spettro è attiva contro le pulci, le zecche, le zanzare e molto altro ancora. Questo spot-on agisce molto velocemente per evitare il morso dei parassiti e la trasmissione di malattie; non solo uccide i parassiti velocemente, ma li respinge: gli antiparassitari orali e molte altre pipette non lo fanno. La pipetta agisce direttamente sul pelo degli animali, senza necessità di essere assorbita dal sangue: ancora, gli antiparassitari orali e altre pipette non lo fanno.

 

Quindi, chiedi al tuo Veterinario la protezione con la massima copertura!